La bellezza salverà il mondo

922739_10200600932138789_48832808_n

Rilancio volentieri la presentazione di un bel libro dell’amica Francesca Bonadonna dal titolo “La Bellezza salverà il mondo”.
E’ un saggio sulla via pulchritudinis. Personalmente non vedo l’ora di acquistarlo.

 
****
 
“Tardi ti amai, bellezza tanto antica e tanto nuova. Mi chiamasti ed il tuo grido sfondò la mia sordità. Mi illuminasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità. Diffondesti la tua fragranza e respirai e ora anelo verso di Te. Ti gustai ed ebbi fame e sete di te; mi toccasti, e arsi del desiderio della tua pace”. ( S. Agostino )
 
La pubblicazione di questo mio saggio sull’estetica è proprio una ricostruzione della via pulchritudinis, capace di risanare i costumi, gli ambienti e le civiltà, degradati dalla miseria umana che per vana gloria e bramosia di potere li ha corrotti allontanando dalla tradizione intere generazioni.

Plinio Corrèa de Oliveria, astuto osservatore di tali cambiamenti, affermava che questa decadenza nella civiltà cristiana si spiega nella graduale eclissi della bellezza nei modi di sentire e nei comportamenti stereotipati della gioventù, assorbita da ideologie che hanno modificato l’assetto sociale con ricadute devastanti a partire dalla famiglia, così nelle espressioni estetiche dell’arte, lontana dai canoni dell’ordine naturale non tollerato dalle correnti relativiste.

Un’accurata selezione di opere d’arte, che si ispirano alla bellezza con il suo efficace ruolo pedagogico, introduce il lettore alla contemplazione di illustrazioni che esaltano il valore della vita sin dal suo concepimento, il focolare domestico, come centro di irradiamento della civiltà, la terra, come risorsa per il sostentamento, il lavoro nei campi e le sue tradizioni custodite e tramandate dalla saggezza degli anziani.

Ogni pennellata è un linguaggio di colori, forme e contrasti che raccontano una civiltà dimenticata, la Civiltà Cristiana la sola capace di vincere contro le sfide del nostro tempo.
 
Francesca Bonadonna
 
***
 
Qui sotto, l’invito alla presentazione ufficiale del libro:

603861_10200588282782563_773934438_n
 

Leggi anche:

INTERVISTA ALL’AUTRICE – La bellezza salverà il mondo (Prima parte)

INTERVISTA ALL’AUTRICE – La bellezza salverà il mondo (Seconda parte)