Papa Francesco sulla “Caritas in Veritate” di Benedetto XVI

schermata-2014-06-09-alle-17.54.134

Papa Francesco alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace:
 
“La vostra Plenaria coincide con il quinto anniversario della promulgazione dell’Enciclica ‘Caritas in veritate‘. Un documento fondamentale per l’evangelizzazione del sociale, che offre preziose indicazioni per la presenza dei cattolici nella società, nelle istituzioni, nell’economia, nella finanza e nella politica. La ‘Caritas in veritate’ ha attirato l’attenzione sui benefici ma anche sui pericoli della globalizzazione, quando essa non sia orientata al bene dei popoli…

La ‘Caritas in veritate‘ ci ha anche sollecitati a guardare all’attuale questione sociale come questione ambientale. In particolare, ha rimarcato il legame tra ecologia ambientale ed ecologia umana, tra la prima e l’etica della vita.

Il principio della ‘Caritas in veritate‘ è di estrema attualità. Un amore pieno di verità è infatti la base su cui costruire quella pace che oggi è particolarmente desiderata e necessaria per il bene di tutti. Consente di superare fanatismi pericolosi, conflitti per il possesso delle risorse, migrazioni dalle dimensioni bibliche, le piaghe perduranti della fame e della povertà, la tratta di persone, ingiustizie e disparità sociali ed economiche, squilibri nell’accesso dei beni collettivi”.
 

caritas_in_veritate
 
(fonte: vatican.va)