Aristotele e Tommaso d’Aquino approverebbero questa canzone

need-to-breathe-hero

Sebbene il pop-rock potrebbe non essere la loro musica preferita (ma a noi piace molto), siamo sicuri che il teologo Tommaso d’Aquino e il filosofo Aristotele apprezzerebbero il testo di “Happiness”, l’ultima canzone dei NEEDTOBREATHE.

Aristotele si rese conto che ogni persona cerca uno scopo nella propria vita. E questo fine, disse, è la felicità. Tutti vogliamo essere felici. E sebbene potremmo avere molti altri obiettivi nella nostra vita, la felicità li riassume tutti.

E qui sorgono due problemi:

Innanzitutto alcune persone non sono d’accordo con Aristotele: molte cose nella nostra vita sembrano essere degli obiettivi a se stanti, come la salute, il lavoro, la famiglia. Ed è vero. Ma quando questi obiettivi entrano in conflitto, è lì che emerge lo scopo supremo. Cosa succede, ad esempio, quando il lavoro intacca il tempo che dovresti trascorrere in famiglia? Succede che dovrai fare una scelta, in base a ciò che credi ti renderà più felice.

E qui arriviamo al secondo problema: che cos’è la felicità? Aristotele riconobbe questo problema: ci sono troppe opinioni su cosa sia la felicità, ecco perché alcune persone spendono la propria vita rincorrendo soldi, notorietà o piacere.

Il filosofo dell’Antica Grecia propose un’alternativa: la buona vita, quella che ci rende più felici, è la vita virtuosa. Successivamente Tommaso d’Aquino prese molto dalla filosofia aristotelica, aggiungendo però ciò che Cristo ci ha rivelato: la felicità suprema consiste nell’unione con Dio.

Di queste idee – scopi di vita concorrenti tra loro e la ricerca della felicità – parla “Happiness” dei NEEDTOBREATHE. “In questa band siamo costretti a prendere tantissime decisioni (piani, progetti, ecc…) che rappresentano dei veri e propri sacrifici”, ha dichiarato il cantante Bear Rinehart in un’intervista. “E può essere dura. Ma penso che questa canzone e la mia stessa vita mi abbiano mostrato che chi ti ama davvero desidera che tu segua le tue passioni e le cose che Dio ha in serbo per te”.

La canzone ci incoraggia a fermarci e chiederci: a che serve tutto questo? Cosa sto facendo? Mi renderà davvero felice? Mi porterà davvero più vicino a Dio? Queste sono domande importanti. Come disse Socrate, un altro filosofo greco, “una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta”.
 


 

NEEDTOBREATHE

Membri della band: Bear Rinehart, Bo Rinehart, Seth Bolt e  Josh Lovelace

Città d’origine: Charleston, South Carolina

Ultimo Album: H A R D L O V E (in uscita)

Curiosità: I fratelli Bear e Bo Rinehart hanno iniziato a suonare nei locali durante il periodo universitario. La band è nata nel 1999 e da allora ha avuto tanto successo sia nell’ambiente musicale cristiano che in quello mainstream. Il 15 luglio verrà lanciato il loro sesto album in studio.

 
(fonte: Aleteia)