Libri e Autori

 

PER UN BAMBINOAutrice: Paola Bonzi

Per un bambino: Aborto sì? Aborto no? Una conquista, per alcuni. Una sconfitta, per altri. Discuterne è difficile, perché le argomentazioni finiscono inesorabilmente per spaziare ed estendersi ad aree molto più vaste, dalla religione alla politica, fino alla cultura, rendendo complesso ogni contraddittorio. Complesso, sì, ma non impossibile. Paola Marozzi Bonzi ha le idee molto chiare e, come lei, grandi nomi che hanno sposato la stessa causa: la vita è vita, deve essere difesa a qualunque costo…
L’autrice di questo libro, però, non è semplicemente una delle tante voci di un coro indistinto. Lei è una donna che tocca con mano questa realtà ogni giorno, vivendola intensamente e conoscendola come poche altre persone possono affermare di conoscerla. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

COME SALMONI IN UN TORRENTEAutrice: Susanna Manzin

L’agriturismo di Marianna era sempre stato un’oasi di pace e serenità, particolarmente apprezzata da ospiti in cerca di riposo e buona cucina. Nelle ultime settimane tuttavia qualcosa è cambiato: dopo la vicenda di Ludovico e Greta (raccontata nel romanzo Il Destino del Fuco) altre situazioni difficili si profilano all’orizzonte per Marianna e la sua famiglia. Come salmoni in un torrente affronta alcuni temi delicati: la difficoltà dei rapporti all’interno della famiglia, le sfide dell’adolescenza, il dramma dell’aborto, le relazioni sentimentali complicate, tra desiderio di fuga e senso di responsabilità. Sullo sfondo, la consapevolezza che la famiglia è un valore unico e insostituibile. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

OGNI STORIA E’ UNA STORIA D’AMOREAutore: Alessandro D’Avenia

Nadežda è unica, ma non è sola. La moglie del poeta russo Osip Mandel’štam, rimasta celebre per aver salvato dalla distruzione, imparandole a memoria, le poesie del marito imprigionato nel gulag, è una delle figure di donna che Alessandro D’Avenia convoca nel suo nuovo libro, Ogni storia è una storia d’amore (Mondadori, pagine 324, euro 20,00, disponibile dal 31 ottobre). Una scelta che potrà apparire sorprendente, questa di ripercorrere la storia dell’arte e della letteratura in una prospettiva tutta femminile, ma che procede in perfetta coerenza rispetto al precedente libro di D’Avenia, L’arte di essere fragili (pubblicato lo scorso anno da Mondadori, che ha in catalogo tutta la produzione dell’autore, e all’origine di un fortunato tour teatrale). Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

SCEGLIERE UN FILM 2016Autori: Armando Fumagalli, Raffaele Chiarulli

9788821599002g_76226

Scegliere un film è un’utile guida alle più interessanti uscite cinematografiche. A caratterizzare il volume sono l’attenzione alla componente narrativa del film e una lettura in ottica cristiana. Il libro si rivolge ad appassionati di cinema, a chi organizza cineforum e ai genitori che vogliono scegliere un film da godere in famiglia. Nel volume è presente una guida rapida di consultazione e di scelta: «i migliori film per tutti» e «i migliori film per i più giovani» sono film che offrono un’ottima occasione di intrattenimento con contenuti positivi. «I film per discutere» sono film a volte più problematici o meno «leggeri» che tuttavia possono essere occasione di arricchimento culturale e riflessione. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“LE DOMANDE GRANDI DEI BAMBINI”Autori: don Andrea Lonardo e padre Maurizio Botta

Le-domande-grandi-dei-bambini-copertina-prov

«Se Dio ha creato il mondo, chi ha creato Dio?»
«Dio sa il mio nome?»
«Perché esiste l’odio?»
«Perché Gesù vuole che Lo mangiamo?»
Queste sono solo alcune delle tante domande che i bambini ci rivolgono. Quando i bambini trovano adulti che li aiutano a capire che esistono risposte alle domande più grandi, affrontano con coraggio la vita e nasce in loro il desiderio di crescere. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

ALLE ORIGINI DELLA BELLEZZAAutore: Stefano Chiappalone

9788868793357

Bello e brutto sono i temi che caratterizzano anche l’epoca moderna.
Tanto è bella e luccicante la modernità tecnologica e frenetica, quanto brutto il nichilismo che alimenta il mal di vivere.
Ma, che cos’è bello e che cos’è brutto?
Il relativismo morale ed estetico ha mescolato tutto in una liquidità che è a volte maleodorante.
Dopo aver dibattuto sul tema nel corso di diverse conferenze svolte all’interno del progetto culturale di “Alleanza Cattolica”, Stefano Chiappalone collaboratore di “Radio Maria” e della rivista “La Roccia” ha pensato bene di raccogliere le sue riflessioni nel libro “Alle origini della Bellezza” edito da Cantagalli. Continua a leggere…

 

*******

 

LA FATICA E LA GIOIAAutori: Arturo Cattaneo, Alessandro Cristofari, Gioia Palmieri

oXJIXXUPKpHc_s4-mb

Quarantasette coniugi raccontano la storia della loro famiglia: gli innamoramenti, le delusioni, la sfida dell’accoglienza dei figli e del trascorrere degli anni. Senza censurare drammi, ripensamenti, errori e cadute, testimoniano che il matrimonio non è un’alleanza stipulata solo fra i due coniugi, ma con Dio stesso. È lui il primo ad essere fedele alla sua promessa. In tal modo è possibile trasformare le fatiche in gioia, rimanere fedeli malgrado le tentazioni, poiché è Dio che porta a compimento l’opera da lui iniziata. Continua a leggere…

 
 
 

*******

 
 

IL GIOIOSO MENDICANTEAutore: Louis De Wohl

Il gioioso mendicante 
Nei primi anni del Duecento, in una Assisi ai margini dell’Impero e al centro di questioni politiche e commerciali, Francesco Bernardone fa una scelta destinata a cambiare la storia della Chiesa: figlio di un ricco mercante di stoffe e protagonista di una gioventù agiata, decide di abbandonare tutti i suoi averi e di vivere senza nulla al servizio degli ultimi, fondando un ordine monastico basato sulle regole di fraternità, umiltà e povertà. Continua a leggere…

 
 
 

*******

 
 

LA LIBERTA’ DELL’ORDINE. UN SENTIERO APERTO PER IL RITORNOAutore: Emiliano Fumaneri

gustave-thibon-il-etait-foi_6jn5j_2x0z45

«Il male più profondo della nostra epoca, secondo Thibon, sta nella perdita di contatto con il reale. Cadiamo nell’irrealismo quando i pensieri, gli affetti e gli atti umani non si trovano più in comunione col loro oggetto concreto. La speculazione astratta è fondamentale, purché non sia privata del contatto con la realtà. Quando ciò accade l’astrazione viene lasciata a se stessa e finisce per dar vita all’irrealismo sotto forma di intellettualismo o di soggettivismo, a seconda che nell’animo prevalga la ragione oppure il sentimento. Da questa “perdita del centro” derivano i mali della modernità. Un mondo imperniato sul principio dell’uomo come “misura di tutte le cose” è un mondo a costante rischio di dissociazione, dove la violenza si rivela l’unico modo per farsi intendere e ottenere soddisfazione». Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

SEMPLICEMENTE UNA MAMMAAutori: Annalisa Sereni, Michele Casella

urwCGtEgo2yi_s4-mb

“Ho letto che i bambini trisomici, con sindrome di Down, possono essere addestrati. Dopo la reazione di rabbia, ho pensato a quello che tutti i genitori fanno, quando viene confermata loro la diagnosi di trisomia: navigano in internet e bevono come spugne tutto quello che trovano sulla condizione genetica del figlio. A me e a quei genitori dico: non pensare a tuo figlio come un qualcuno da addestrare, ma da educare. Fidati di te stesso, fidati di tuo figlio, fidati di Dio. E sai che mi/ti dico? Effettivamente qualcuno sarà addestrato: ma sarai tu! Tuo figlio ti stregherà”. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

UN CUORE NUOVOAutrice: Beatrice Fazi

566-3770-0_0371489ada1a745e4ced1bf559be4737 
Con una sincerità che sorprende, Beatrice Fazi – la Melina di Un medico in famiglia – racconta il suo incontro con Gesù e la conversione religiosa che l’ha salvata da un profondo stato di disordine emotivo e alimentare, anche a seguito di un aborto praticato a vent’anni. Beatrice racconta del suo cuore diventato di pietra, incapace di provare sentimenti, e di quel pozzo senza fondo in cui era caduta, tormentata da una fame inestinguibile, fisica e psichica, che non riusciva a saziare in alcun modo. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

IL RISVEGLIO DELLA SIGNORINA PRIMAutrice: Natalia Sanmartin Fenollera

483x309

«Non è un libro, è un ufo. Un romanzo caduto dal cielo, firmato da una sconosciuta» scriveva Étienne de Montety. Pubblicata in settanta Paesi, questa prima opera di Natalia Sanmartin Fenollera, Il risveglio della signorina Prim (Milano, Mondadori, 2014, pagine 256, euro 16,50) è stata salutata da Philippe Maxence come un «miracolo letterario». S’ispira indubbiamente al racconto filosofico: alate di una delicata poesia, ne vengono fuori riflessioni sostanziali, su uno sfondo di risa cristalline. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

DONARSI E’ LA SOLA STRADA PER LA FELICITA’Autore: Claudio Risé

felicitc3a0

“Donarsi è la sola strada per trovare la felicità, fuori e dentro di noi”, perché la cultura del dono è “l’unica cura per il narcisismo che ci fa ammalare”. Ne è convinto Claudio Risé, noto psicanalista, già docente di Scienze sociali, autore di un notevole numero di libri di successo, l’ultimo dei quali si intitola appunto: “Felicità è donarsi. Contro la cultura del narcisismo”, pubblicato dalle Edizioni San Paolo. “Nel mio lavoro di terapeuta ho visto con precisione un fenomeno: l’egoismo fa male”, afferma Risé nella sua opera, già edita nel 2004 con Sperling & Kupfer. “Tutto questo vivere ‘per sé’ e mai con e soprattutto per gli altri, fa ammalare”. Perché – sostiene l’autore – la parte costitutiva degli umani è proprio quella di donarsi: “A partire dalla sua biologia, e con la sua psiche, l’uomo e la donna sono fatti per donarsi perché la vita continui e tutti ne godano. Anche il sapere viene accumulato per poter poi essere trasmesso e donato”. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

IL PADRONE DEL MONDOAutore: Robert Hugh Benson

cop_padrone_del_mondo_fascetta_web

«Dimostra all’incirca trentatré anni, rasato, portamento sicuro, capelli bianchi, occhi e sopracciglia scuri. È rimasto immobile con le mani sulla ringhiera, ha accennato un solo gesto che ha procurato un sussulto alla folla, ha detto quelle poche parole lentamente, scandendole, con voce decisa. Poi è rimasto in attesa». Magari non sapete chi è, ma lo avete senz’altro riconosciuto. Non è Hitler né Mussolini, e neppure Stalin, anche se si comporta come loro. Può darsi che nemmeno le generalità anagrafiche siano di grande aiuto, per non parlare della qualifica ufficiale, prezidante de Europo, ovvero “presidente d’Europa” in esperanto. Eppure, se diciamo che Julian Felsenburgh è Il Padrone del Mondo, in un modo o nell’altro ci si capisce al volo, e non solamente perché il capolavoro di Robert Hugh Benson (1867-1914) è il romanzo che, da qualche tempo in qua, il Papa cita e consiglia con maggior frequenza. È tornato a farlo anche un paio di giorni fa, sul volo di ritorno dalle Filippine. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

L’EQUILIBRISTA DI DIOAutore: Crescenzo Marzano

equilibrista-1

Ho appena finito di leggere l’ultimo libro del mio amico scrittore e poeta Crescenzo Marzano. Qualcuno degli amici del blog lo conoscerà. Ho avuto il piacere di ospitarlo diverse volte per la pubblicazione delle sue bellissime poesie.

Crescenzo, nato a Napoli il 25 ottobre 1962, sposato dal 1983 e padre di tre figli, ha già pubblicato nel 2008 un libro dal titolo L’Eclissi e la Grazia (Ed. Sbc).

Il suo ultimo libro, uscito quest’anno, si intitola invece: “L’equilibrista di Dio” (Ed. Akea, 2014), ed è un’autobiografia che ripercorre il cammino spirituale e umano dell’autore, lungo le varie traversie della vita che alla fine lo hanno portato ad abbracciare la Fede cattolica. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

OBBEDIRE E’ MEGLIO. LE REGOLE DELLA COMPAGNIA DELL’AGNELLOAutrice: Costanza Miriano

copertina-agnello-ridotta

Tutti cerchiamo il segreto della felicità. Qualcuno vorrebbe convincerci che si trova nell’assoluta libertà. E se, al contrario, quel segreto si nascondesse nell’obbedienza? Obbedienza a come la natura ci ha creati, alle regole di saggezza che i secoli hanno tramandato; obbedienza alla propria vocazione, ai consigli di chi ne sa, e perfino a quel marito o a quella moglie il cui amore forse è da riscoprire. Insomma, non fidiamoci troppo di noi, dei nostri sentimenti a volte strampalati, ma indossiamo, quando ce n’è bisogno, un abito di umiltà. I problemi, anche quelli più difficili, appariranno in una luce diversa e cominceranno a risolversi. Costanza Miriano racconta, con spirito vulcanico, la propria vita, frenetica e divertente – quattro figli, due lavori – e quella dei suoi amici molto speciali, che lei chiama la Compagnia dell’agnello. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

IL DESTINO DEL FUCOAutrice: Susanna Manzin

il_destino_del_fuco

Il genere letterario della narrativa ha indubbiamente un ruolo di primo piano all’interno della “battaglia culturale” in favore del vero, del buono e del bello. Questo vale ancora di più in un contesto, come quello della cosiddetta modernità connotata dal pensiero debole relativista, in cui è sempre più difficile affrontare tematiche di oggettiva complessità con i soli strumenti del ragionamento e dell’argomentazione filosofica o scientifica, tipici della conferenza così come della monografia tematica specializzata. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

IL MISTERO DEL NATALEAutrice: Edith Stein

nY8GnEw212B7-mb

Nel raccoglimento dell’abbazia benedettina di Beuron, nel 1932, tre anni prima di entrare nel Carmelo, Edith Stein scrisse una ricchissima meditazione teologica sul Natale. Il testo, pronunciato in occasione di una conferenza dell’Associazione Accademici cattolici di Ludwigshafen (nel Land della Renania-Palatinato, in Germania), fu pubblicato per la prima volta nel 1950 a Colonia e in Italia solo nel 1989. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

BARBARICOAutore: Giovanni Lindo Ferretti

barbarico-310x458

«L’errore in cui abitiamo risale al 1789 e deriva dal rifiuto dell’Eterno che è altro e risponde a nozioni differenti, legate alla parte più segreta dell’anima umana». È una delle frasi contenute nel nuovo libro di Giovanni Lindo Ferretti “Barbarico” (Mondadori, pp.136, €13)): cattolico, italico, romano, montano, avrebbe voluto chiamarlo lui ma si sa, la lunghezza dei tempi è dettata dai 160 caratteri di Twitter e si rischia la distrazione. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDOAutrice: Francesca Bonadonna

922739_10200600932138789_48832808_n

Francesca Bonadonna, di origine siciliana, docente presso la scuola statale, è attivista pro-life per conto dell’Associazione “Voglio Vivere”, collabora per la rivista Radici Cristiane ed è anche autrice dell’opera “La bellezza salverà il mondo. Voci in coro contro le sfide del nostro tempo” (Morrone Editore, 2013). Ho avuto il piacere di leggerla in questi giorni e ne sono rimasta affascinata.

Il libro è una ricostruzione della via pulchritudinis, attraverso un’accurata selezione di opere d’arte che si ispirano alla bellezza, con il suo efficace ruolo pedagogico. Continua a leggere…

 

 

*******

 
 

“IL PADRE. LIBERTA’ DONO”Autore: Claudio Risé

padre

Una società senza padri è destinata a soccombere, è necessario il loro ritorno. Sono in tanti a dirlo, ma per lo psicanalista di fama internazionale Claudio Risé, come si legge nel suo libro appena pubblicato, “Il padre. Libertà dono” (Ares, 192 pagine, 14 euro), questo «non significa un ritorno al padre autoritario da cui siamo scappati, quello delle leggi e dell’imposizione dall’alto». A mancare è un padre capace di tenerezza, «che è il contrario di un vago sentimento o di un servilismo nei confronti di figli padroni. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“IL CATTOLICO IN POLITICA”Autore: Mons. Giampaolo Crepaldi

cattolico_in_politica2

Esce la seconda edizione di un libro fortunato, che ha avuto una notevole accoglienza e ha suscitato vive discussioni: “Il Cattolico in Politica”. Questa nuova edizione (Cantagalli, Siena 2012) contiene un’ampia Introduzione e due Appendici tra cui il corposo articolo sui principi non negoziabili pubblicato da mons. Giampaolo Crepaldi su “Il Foglio” del luglio 2011. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“INTERVISTA AI MAESTRI”Autrice: Irene Bertoglio

Intervista ai maestri Volume 1 è il primo di una serie che raccoglie diverse interviste di autori cattolici. A muovere la scrittrice in questa direzione è soprattutto un forte desiderio di conoscere a fondo le persone che stima e di far emergere il loro pensiero e la loro esperienza di vita. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“LA FEDE INSEGNATA AI FIGLI”Autore: Padre Livio Fanzaga

Nella presentazione del suo libro il direttore di Radio Maria scrive: “Cari genitori, questo libro è stato scritto per voi, con la speranza di potervi offrire un piccolo aiuto nell’educazione religiosa dei vostri figli”.
Oggi dopo due millenni di Cristianesimo, sta venendo meno la collaborazione tra famiglia e la Chiesa, e le nuove generazioni rischiano di crescere senza conoscere Gesù.. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“SPOSALA E MUORI PER LEI. UOMINI VERI PER DONNE SENZA PAURA”Autrice: Costanza Miriano

Un anno fa il travolgente successo di Sposati e sii sottomessa. Pratica estrema per donne senza paura. Adesso, tra pochi giorni (il 19 settembre per la precisione), giunge finalmente in libreria l’atteso secondo libro di Costanza Miriano: Sposala e muori per lei. Uomini veri per donne senza paura, edito da Sonzogno. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“RADIO MARIA. UN MIRACOLO DI VOLONTARIATO. Origini, storia, attualità dell’emittente cattolica più ascoltata nel mondo.”Autore: Padre Livio Fanzaga

Padre Livio Fanzaga, sacerdote dell’ordine degli Scolopi e direttore dei programmi di Radio Maria, presenta la storia di uno dei più interessanti fenomeni di volontariato esploso in Italia negli ultimi vent’anni: quella di una emittente radiofonica cattolica a dimensione internazionale che si finanzia senza un centesimo di pubblicità, unicamente con le offerte degli ascoltatori, e i cui dipendenti fissi si contano sulle dita di una mano. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“RIFORMA NELLA CONTINUITA’ – Vaticano II e anticonciliarismo”Autore: don Pietro Cantoni

In un discorso ormai divenuto famoso, del 22 dicembre 2005, Benedetto XVI ha visto nell’interpretazione del Concilio ecumenico Vaticano II e nella lotta tra due ermeneutiche contrapposte – quella «della discontinuità e della rottura» e quella «della riforma, del rinnovamento nella continuità dell’unico soggetto-Chiesa, che il Signore ci ha donato» – uno dei principali problemi del nostro tempo. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“LA CITTA’ DI DIO”Autore: Louis de Wohl

La storia di San Benedetto e del suo tempo.
Ottima lettura per comprendere la drammatica situazione di quel tempo, la straordinaria risposta di Benedetto e le analogie tra quel mondo devastato, il nostro mondo devastato e la risposta che ci è chiesta.

Leggi QUI per la descrizione.

 
 

*******

 
 

“IMMENSO SGUARDO”Autore: Carlo Climati

Il libro rappresenta un utile strumento di approfondimento per conoscere le tematiche più attuali della gioventù del terzo millennio: l’amore, la famiglia, lo studio, lo sport, i viaggi, la fede, internet, il lavoro, la politica, la violenza, la sofferenza… Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“COSE CHE NESSUNO SA”Autore: Alessandro D’Avenia

C’è chi non può farne a meno e chi li tiene più distanti che può dalla propria vista.
C’è chi li tiene immacolati e non vi scrive sopra nulla e chi li sottolineava, vi fa “le orecchiette” e li sgualcisce, perché renderli consunti è sinonimo di averli amati.
C’è chi ne ha uno preferito e chi non sa scegliere, gliene piacciono tanti… Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“IL PROFILO DELLA RAGIONEVOLEZZA”Autore: Gilbert K. Chesterton

Considerato da molti un vero e proprio manuale del Distributismo, Il profilo della ragionevolezza – pubblicato per la prima volta nel 1926 – è la risposta di Chesterton al fallimento del capitalismo e del socialismo, colpevoli della stessa impersonalità e disumanità. Anziché abbandonarsi a facili pessimismi, l’autore elabora con la consueta verve un’alternativa al vicolo cieco del progresso, perché «centinaia di episodi della storia umana dimostrano che le tendenze possono essere invertite, e che una pietra d’inciampo può diventare il punto di svolta». Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“LA CHIESA CATTOLICA. DOVE TUTTE LE VERITA’ SI DANNO APPUNTAMENTO”Autore: G.K. Chesterton

La società occidentale postmoderna viene solitamente descritta come una società libera, orgogliosamente fondata sul primato dei diritti e soprattutto della tolleranza. Sembrerebbe una società ideale, in cui tutto si può dire, eppure restano, inaspettate, delle parole tabù. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“SPOSATI E SII SOTTOMESSA”Autrice: Costanza Miriano

Per spiegare la bellezza della famiglia

Un divertente manuale
di evangelizzazione

Senza dubbio per la Chiesa uno dei compiti più difficili oggi è quello di far capire ai giovani l’importanza della famiglia e dei figli, l’importanza della fedeltà e della difesa del matrimonio, la bellezza di assumersi la responsabilità di altri esseri umani e di saperla sostenere. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“IL CAVALLO ROSSO”Autore: Eugenio Corti

d8sQSozKZO7l-m

Uscito nel Maggio 1983, “Il cavallo rosso” è stato subito accolto dai lettori e dai critici non condizionati da ideologie, come un grande caso letterario; tale si è confermato con il succedersi delle edizioni. Le sue vicende romanzesche e insieme vere, si intrecciano inestricabilmente con i grandi avvenimenti che hanno sconvolto il mondo tra il 1940 e il 1974. Continua a leggere ->

 
 

*******

 
 

“TOLKIEN: IL MITO E LA GRAZIA”Autore: Paolo Gulisano

John Ronald Reuel Tolkien è considerato uno dei più importanti autori di letteratura del Novecento: il suo romanzo “Il Signore degli Anelli” è uno dei più venduti nel mondo. Ma sarebbe sbagliato considerarlo solo una storia fantasy, una fiaba anche per adulti, destinata a lettori che vogliono attraverso di essa evadere dalla realtà.
Il lettore attento scopre nel libro i grandi temi della lotta tra il bene e il male, dell’amicizia, della fedeltà spinta fino al sacrificio, della libertà, della verità, della grazia. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“UN VOLO DI FARFALLA”Autrice: Rita Coruzzi

Una giovane di Reggio Emilia racconta la sua vita dal parto prematuro a oggi, quando all’età di 23 anni è costretta su una sedia a rotelle da quando ne aveva dieci, per un intervento chirurgico fallito. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE”Autore: Alessandro D’Avenia

Un anno di vita scolastica del sedicenne Leo, alle prese con calcetto, problemi scolastici, musica, amici. Il solito tran-tran, finchè incontra un prof in grado di stupirlo; scopre un rapporto maturo con il padre; conosce una ragazza di cui si innamora perdutamente; impara che bisogna saper sognare, e poi trasformare i sogni in progetto… Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

CHI SONO IO? LA SESSUALITA’ NELLA MIA VITAAutori: Cesad

Layout 1

Chi sono Io? Perché sono nato? Come nascono i bambini? Cosa è la sessualità? Come prepararmi ad un incontro felice? Qual è la via giusta per la mia vita? Tante domande affollano la mente e il cuore dei ragazzi. Rispondere è inevitabile perché tutta la nostra vita, le nostre scelte e il modo di comportarci è una risposta. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“ELUANA, I FATTI”Autori: Lucia Bellaspiga, Pino Ciociola

Eluana Englaro è morta il 9 febbraio 2009 a Udine, dopo diciassette anni di stato vegetativo, chiudendo una vicenda che ha lacerato il Paese, ma lasciando aperti gli interrogativi che hanno scosso le coscienze e diviso gli italiani: era ancora una persona o solo un involucro umano? Nutrirla e mantenerla sana era un accanimento o un diritto dovuto? Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“GLI ANNI DEL DESIDERIO E DEL PIOMBO”Autore: Enzo Peserico

Frutto di molti studi e di una lunga riflessione culturale cominciata in occasione della tesi di laurea, il libro analizza il fallimento politico-militare del Sessantotto e invece il successo del suo aspetto culturale, che ha cambiato radicalmente una generazione. L’autore, morto improvvisamente il primo giorno del 2008, offre soprattutto a giovani e famiglie un’interpretazione del Sessantotto che può aiutare i lettori a comprendere e a vivere meglio il loro presente… Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“LA MIA NATURA E’ IL FUOCO”Autore: Louis De Wohl

La santa senese, morta a soli 33 anni nel 1380, è una delle figure di maggior spicco nella vita della Chiesa sul finire di quel Medioevo che era stata l’età cristiana per eccellenza. Rotta da tempo con il declino dell’Impero, l’unità della Respublica Christiana, anche il Papato non godeva miglior sorte poiché il Pontefice, fin dal 1309, si trovava praticamente prigioniero del re di Francia ad Avignone. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“IL GENOCIDIO CENSURATO”Autore: Antonio Socci

8605_e3a19de40d178c60b1909d69ad4bfd47

I morti causati dai regimi totalitari e dagli innumerevoli conflitti armati che hanno insaguinato il Novecento sarebbero circa 200 milioni.
Eppure c’è una strage – tuttora in corso – che ha prodotto oltre un miliardo di vittime e di cui nessuno oggi vuole parlare: l’aborto. In maniera diretta, provocatoria e coinvolgente, Antonio Socci denuncia quello che è il peggior crimine commesso dall’umanità contro se stessa nel corso dell’ultimo secolo, raccontando tutta la verità sull’aborto. Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“PENSARE LA STORIA”Autore: Vittorio Messori

Bisogna che ci decidiamo a renderci conto – ci dice Vittorio Messori con queste pagine – del cumulo di giudizi arbitrari, di deformazioni, di vere proprie bugie che incombe su tutto ciò che è storicamente attinente la Chiesa. Siamo letteralmente assediati dai travisamenti ed alle menzogne: i cattolici in larga parte non se ne avvedono, quando addirittura non rifiutano di avvedersene… Continua a leggere…

 
 

*******

 
 

“LA BOTTEGA DELL’OREFICE”Autore: Karol Wojtyla

La bottega dell'orefice

Il matrimonio come via alla santità, al pari della vocazione alla verginità, è l’assunto centrale della Bottega dell’orefice, il magnifico testo teatrale di Papa Giovanni Paolo II, scritto nel 1960, quando Karol Wojtyla era ancora Vescovo di Cracovia. Tre dialoghi tra altrettante coppie si succedono secondo il ritmo paziente della coscienza che riflette sul passato e sulle scelte decisive per l’esistenza. Continua a leggere…